Apoteca Alta Badia SNC logo
Apotheke Apoteca Alta Badia logo

L’intestino è il migliore alleato del sistema immunitario

   Scritto da Farmacisti Preparatori


Sapevate che un intestino in equilibrio è il primo alleato nella lotta contro i disturbi invernali?

Il buon funzionamento dell’apparato digerente e un sistema intestinale equilibrato contribuiscono, infatti, a preservare le nostre difese immunitarie e a mantenere l’organismo sano e forte. Prendersi cura del proprio intestino e del corretto equilibrio della flora batterica è una scelta vincente per la salvaguardia del nostro benessere: vediamo perché e come farlo correttamente.

Perché un intestino in equilibrio è fondamentale per il nostro benessere 

Ci si dimentica spesso che il tratto gastrointestinale non è solamente deputato alla digestione e all’assorbimento del cibo, ma è anche l’organo principale del sistema immunitario stesso poiché ospita circa il 70% delle nostre difese.


In particolare, la flora batterica intestinale, cioè l'insieme dei microrganismi che abitano nell'intestino (chiamata anche microbiota), gioca un ruolo centrale nello sviluppo e nella modulazione del sistema immunitario. Il suo ruolo è “addestrare” il sistema immunitario a riconoscere virus e batteri “cattivi”, che potrebbero essere potenzialmente patogeni per noi.

Possiamo quindi dire che il nostro intestino rappresenta il fronte immunitario più importante del nostro organismo.

È dunque fondamentale proteggere adeguatamente il nostro sistema intrinseco di difesa per reagire positivamente allo stress e agli stimoli esterni, come quelli dei virus e dei batteri, che sono i responsabili di gran parte dei tipici disturbi invernali (scopri perché in inverno ci ammaliamo di più).

Prepariamoci all’inverno partendo dal nostro intestino 

Come possiamo favorire l’equilibrio del nostro intestino? In particolar modo imparando a conoscere e prendendoci cura nel nostro microbiota: questo importante insieme di microrganismi, che pesa più o meno come il nostro cervello, abita nel nostro intestino, comunica costantemente con il nostro sistema immunitario e lo tiene allenato (scopri di più sulla flora batterica intestinale). Per garantire un’ottima comunicazione tra i due sistemi, però, è importante che il microbiota sia in equilibrio e ben nutrito.

Il cibo preferito dai nostri batteri sono le fibre, presenti nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali (scopri di più sulle fibre).

L’Organizzazione mondiale della Sanità consiglia l’assunzione di 30 g di fibra al giorno, che si dovrebbe raggiungere con le classiche 5 porzioni di verdura e frutta al giorno.

Non è sempre facile raggiungere questa quota, soprattutto per i bambini o per chi ha problemi di gonfiore addominale. In questi casi è possibile integrare: esistono alcuni integratori a base di fibre come ad esempio psillio, inulina, adatti anche ai bambini e molto gradevoli a livello di gusto.

Il consiglio in più? Ricordiamoci di assumere la fibra con il giusto quantitativo di acqua per favorire il transito intestinale e mantenere l’intestino pulito ed efficiente.

Altri alleati preziosissimi per intestino e sistema immunitario sono i Probiotici (come i Lactobacilli e Bifidobatteri): batteri «buoni» già presenti nel nostro organismo che hanno un ruolo chiave per il benessere dell’intestino e quindi nella regolazione del sistema immunitario. Questi batteri buoni possono ridursi o alterarsi nelle situazioni di disagio, ad esempio quando utilizziamo gli antibiotici o nelle diete non bilanciate.


Come per qualsiasi integratore, anche per i probiotici è importante il consiglio del nostro farmacista di fiducia.

Lo stile di vita e il sistema immunitario 

Come abbiamo visto, le fibre e i probiotici sono alleati preziosi del nostro sistema immunitario, ma è bene tenere a mente che esistono anche alcuni nemici delle nostre difese, dei fattori che le indeboliscono e le rendono meno efficienti.


Quando ci esponiamo per lungo periodo a un’alimentazione sregolata, conduciamo in genere una vita non sana o siamo vittime di uno stress eccessivo, quando abusiamo di farmaci e in particolare di antibiotici, la flora batterica intestinale si altera e i batteri dannosi proliferano.

Ricordiamoci sempre che il rafforzamento delle difese immunitarie si raggiunge attraverso comportamenti corretti di vita quotidiana durante tutto il corso dell’anno.

Chiedi sempre consiglio al tuo farmacista di fiducia per parlare con lui delle tue specifiche esigenze e comprendere assieme qual è la strada migliore per potenziare il tuo sistema immunitario nei momenti di maggiore bisogno.