×

Hinweis

Die Bestellungen vom 19° April bis zum 5° Mai werden ab den 5° Mai geschickt, weil wir wegen Ferien geschlossen sind.
Apoteca Alta Badia SNC logo
Apotheke Apoteca Alta Badia logo

Acido Ialuronico, la formula per un’idratazione antietà 20 ottobre 2020 Scritto da Farmacisti Preparatori

Se le tue esigenze sono quelle di restituire un’idratazione profonda e duratura alla pelle, prevenire, riempire e contrastare le prime rughe e donare al viso luminosità, la risposta per te è l’Acido Ialuronico.

Attivo principe nella cosmetica, efficace e riconosciuto idratante e anti età, l’Acido Ialuronico è un componente importantissimo della nostra pelle e dei nostri tessuti connettivi; la sua presenza, però, con il passare del tempo diminuisce in maniera fisiologica e le conseguenze sono direttamente visibili anche sulla pelle. 

La funzione dell’Acido Ialuronico 

L’Acido Ialuronico è presente naturalmente nei nostri tessuti. Grazie alla sua struttura è in grado di trattenere le molecole d’acqua e di rilasciarle in modo prolungato verso gli strati più profondi della pelle.

A livello cutaneo la sua presenza garantisce elasticità, morbidezza, luminosità e idratazione alla pelle del viso e del corpo e la protegge dai danni provocati da fattori esterni e dallo stress fisico.

Con il passare del tempo, come abbiamo visto, la produzione fisiologica di acido ialuronico diminuisce e cala anche la sua concentrazione nei tessuti: ecco quindi che compaiono i primi segni d’espressione, la pelle è più disidratata e perde la sua naturale luminosità. 

Ma come agisce esattamente l’Acido ialuronico? 

Per meglio comprendere come agisce sulla nostra pelle l’acido ialuronico, possiamo immaginarlo come una preziosa spugna in grado di impregnarsi di piccole o grandi quantità d’acqua per poi rilasciarle in base al soggettivo fabbisogno del tessuto. Pensiamo che è in grado di trattenere una quantità d’acqua anche mille volte superiore al suo peso!

Grazie alla sua azione trasversale, l’Acido Ialuronico risponde a diverse esigenze. Oltre ad essere una molecola dall’altissimo potere idratante, agisce come filler riempitivo dei tessuti: si deposita sul fondo delle micro-rughe e ne riduce la visibilità. La pelle risulta quindi levigata, liscia e la luminosità è subito visibile. 

L'Acido Ialuronico può essere utilizzato per periodi molto lunghi, anche per tutto l'anno. Non richiede trattamenti ciclici, anzi per i suoi effetti così rapidi e immediatamente visibili è la formula ideale quando si desidera un'azione anti età rapida, subito visibile e percepibile.

Nel rispetto della nostra filosofia che abbraccia natura e scienza, il nostro Acido Ialuronico è di derivazione zuccherina e viene ottenuto tramite metodi di fermentazione, una tecnologia moderna ed ecocompatibile, simile al naturale processo di produzione dello yogurt. 

L’Acido Ialuronico e il peso molecolare

L’azione specifica dell’acido ialuronico è correlata al suo peso molecolare. Esistono infatti diverse tipologie di Acido Ialuronico che a seconda del loro peso molecolare si spingono più o meno in profondità nell’idratazione: mentre l’acido ialuronico ad alto peso molecolare esercita un’azione filler ed idratante sulla superficie della pelle, quello a basso peso molecolare presenta un’attività idratante più profonda ed una stimolazione del metabolismo cellulare cutaneo.

Le singole azioni dei diversi tipi di acido ialuronico con vari pesi molecolari sono differenti ma nessuna è imprescindibile dalle altre, ovvero agiscono l’una in sinergia con l’altra. 

IaluDeep®, la formula su misura per un’idratazione antietà

L’Acido Ialuronico è la risposta della natura alle esigenze di idratazione anti età e che può offrire soluzioni efficaci su misura per la nostra pelle. La scelta degli ingredienti e la loro combinazione è il primo passo per costruire differenti cosmetici di qualità ognuno formulato per esigenze differenti, che uniscono efficacia e sicurezza e per offrire soluzioni realmente su misura per la pelle.

Il nostro laboratorio ha inoltre coniugato l’azione sinergica di natura e scienza potenziando l’Acido Ialuronico con l’estratto naturale di Helianthus tuberosus, dando vita al nuovo brevetto IaluDeep®

Perché abbiamo scelto questa combinazione? 

L’Helianthus tuberosus, una pianta a tubero comunemente nota come Topinambour, è in grado di proteggere l’acido ialuronico e al contempo lo arricchisce con la sua potente azione antiossidante. Il risultato è una formulazione di acido ialuronico potenziato che idrata ancora più in profondità, sostiene il metabolismo cellulare cutaneo e svolge un’azione antiossidante. 

Idrata la pelle anche da dentro

Ricordati che una corretta idratazione è una buona abitudine che si riflette direttamente sulla salute e sullo stato della nostra pelle; una pelle ben idratata infatti è più sana, più luminosa ed è meno esposta all’invecchiamento cutaneo. Per mantenere ottimali i livelli di idratazione corporea gli esperti raccomandano di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno e di consumare verdura e frutta fresche, cibi ad alto contenuto di acqua, di vitamine e di sali minerali (scopri di più sull’importanza dell’idratazione). 

Ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per viso e corpo. 

Il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per fornirti consigli pratici ma autorevoli che possano aiutarti a prenderti cura della tua salute e bellezza.