Apoteca Alta Badia SNC logo
Drugstore Apoteca Alta Badia logo

EPs® 7630

consigliato come trattamento per la bronchite acuta

La rinomata Società Respiratoria Europea (European Respiratory Society, ERS) è una delle organizzazioni leader europee senza scopo di lucro nel settore delle malattie respiratorie, con circa 10.000 membri in oltre 100 Paesi.

La Società ha recentemente valutato il Pelargonium sidoides come trattamento consigliato per la bronchite acuta. Circa il 90% dei casi di bronchite acuta e altre infezioni del tratto respiratorio sono causate da virus. Nonostante il fatto che i benefici terapeutici degli antibiotici nei casi di infezioni virali siano minimi o nulli, sussiste una forte tendenza a prescrivere tali farmaci per infezioni del tratto respiratorio spesso prive di complicazioni. L'uso degli antibiotici, tuttavia, comporta il rischio di resistenza batterica, il quale può essere piuttosto pericoloso.

La raccomandazione pubblicata nella presente direttiva* definisce chiaramente che gli antibiotici non devono essere usati di routine per la cura della bronchite acuta. Inoltre, si sconsiglia l'uso dei sedativi della tosse nei bambini e degli espettoranti negli adulti.

Al tempo stesso, l'estratto di Pelargonium è uno dei medicinali consigliati per la bronchite acuta grazie ai suoi benefici in termini di alleviamento dei sintomi e di recupero più rapido. Tali aspetti sono stati dimostrati in vari test clinici placebo-controllati. Tutti i test clinici in oggetto sono stati effettuati su EPs® 7630, uno speciale estratto della radice di Pelargonium sidoides.

* (Vol. 60 della Monografia 2013 della ERS, "The Spectrum of Bronchial Infection" (Lo spettro dell'infezione bronchiale), capitolo 1)