×

Notice

Tutti i prodotti ordinati dal 3 al 10 novembre verranno spediti dal 11 novembre in poi perché siamo in ferie

News Apoteca Alta Badia



Tuesday, 24 September 2019 07:12

Il resveratrolo

Il resveratrolo è una sostanza prodotta da diverse specie vegetali che, grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti, contribuisce a proteggere il nostro organismo dalle patologie cardiovascolari e tumorali. Si racconta addirittura della sua - presunta - capacità di aumentare la durata della vita, supportata da timide evidenze scientifiche dimostrate da alcuni studi preliminari su vermi (C. elegans) e moscerini della frutta (D. melanogaster), e mai confermati sull'uomo.
Quello che spesso si omette a proposito del resveratrolo, è la dose impiegata in questi studi ed il fatto che una volta adeguata al peso di un uomo renderebbe l'integrazione di resveratrolo assolutamente improponibile a fini commerciali; la dose richiesta (3-6 grammi al giorno), infatti, sarebbe talmente alta da rendere insostenibile le spese per l'acquisto del prodotto, sollevando nel contempo preoccupazioni per possibili effetti collaterali a breve e a lungo termine.
Tratto da ...




Monday, 23 September 2019 13:17

Selenio proprietà

Il selenio è, soprattutto, un prezioso antiossidante, ma ha anche un ruolo fondamentale nel buon funzionamento della tiroide.

Che cos’è

Il selenio è un oligomierale dotato di attività antiossidante in sinergia con altre molecole. Svolge un ruolo fondamentale nel buon funzionamento della ghiandola tiroide.

Fonti alimentari

Disponibilità elevate si riscontrano in alimenti ricchi di selenio come cereali, formaggi, carne, pesce e frutti di mare.

Quantità variabili si trovano anche in altri cibi che contengono selenio: nei legumi, nella frutta e nella verdura a seconda dei livelli di selenio contenuti nei terreni di coltivazione.

Effetti

In associazione con la vitamina E il selenio agisce come antiossidante ostacolando la formazione di radicali liberi.

Tra le altre funzioni, il selenio contribuisce alla protezione del sistema cardiovascolare, all'inibizione dell'anormale crescita cellulare, alla produzione di anticorpi e al rafforzamento delle difese immunitarie.

Il selenio è considerato un minerale dall'effetto benefico per la salute perché alcuni studi hanno associato...




La rinomata Società Respiratoria Europea (European Respiratory Society, ERS) è una delle organizzazioni leader europee senza scopo di lucro nel settore delle malattie respiratorie, con circa 10.000 membri in oltre 100 Paesi.

La Società ha recentemente valutato il Pelargonium sidoides come trattamento consigliato per la bronchite acuta. Circa il 90% dei casi di bronchite acuta e altre infezioni del tratto respiratorio sono causate da virus. Nonostante il fatto che i benefici terapeutici degli antibiotici nei casi di infezioni virali siano minimi o nulli, sussiste una forte tendenza a prescrivere tali farmaci per infezioni del tratto respiratorio spesso prive di complicazioni. L'uso degli antibiotici, tuttavia, comporta il rischio di resistenza batterica, il quale può essere piuttosto pericoloso.

La raccomandazione pubblicata nella presente direttiva* definisce chiaramente che gli antibiotici non devono essere usati di routine per la cura della bronchite acuta. Inoltre, si sconsiglia l'uso dei sedativi della tosse nei bambini e degli espettoranti negli adulti.

Al tempo stesso, l'estratto di Pelargonium è uno dei medicinali consigliati per la bronchite acuta grazie ai suoi benefici in termini di alleviamento dei sintomi e di recupero più rapido. Tali aspetti sono stati dimostrati in vari test clinici placebo-controllati. Tutti i test clinici in oggetto sono stati effettuati su EPs® 7630, uno speciale estratto della radice di Pelargonium...